Il Festival Internazionale del Circo di Latina 2025 si è confermato una vetrina mondiale per le arti circensi, premiando talenti internazionali come Katerina Korneva (Latina d’Oro) e le eccellenze italiane come Giulia Giona (Latina d’Argento) per la sua esibizione equestre.
Una kermesse che, come sempre, ha espresso un forte focus etico e sociale, come dimostrato dai premi assegnati da associazioni dedicate.
Il premio SIAC Europa, sindacato che si distingue come promotore del circo etico e del benessere animale, ponendo le basi per una cultura circense moderna e rispettosa, è stato assegnato a Giulia Giona. A consegnarlo Valter Vassallo, artista esperto nella clownerie.
Il Circus Academy Fusion Award, consegnato da Daniele Mercuri, esperto cinofilo e pet-terapista, è stato invece assegnato al verticalista Devis Vassallo, in continuità con la stretta connessione tra il mondo dello spettacolo e il settore del benessere animale e della terapia assistita.
Un ringraziamento sentito, da parte del Siac Europa, è andato a Fabio Montico, presidente dell’Associazione Culturale Giulio Montico, per aver avuto il coraggio di organizzare un festival rispettando la tradizione circense che prevede l’utilizzo degli animali, in un momento difficile, come quello attuale dove monta la polemica.
L’IMPEGNO RIVOLTO AL FESTIVAL DELLE OPPORTUNITA’
L’impegno delle associazioni SIAC Europa e Circus Academy Fusion, in collaborazione con Martin Production, prosegue ora con l’evento di rilevanza internazionale che si terrà a Roma presso il VI Municipio (Viale Torre Maura) dal 27 al 30 novembre. Si tratta del Festival delle Opportunità che abbraccerà i temi del lavoro, della famiglia e del benessere, particolarmente sentiti nella Regione Lazio.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di coinvolgere lo spettacolo dal vivo e il terzo settore legato alla disabilità, garantire il benessere delle persone (inclusa la disabilità e la famiglia) e il benessere degli animali, ponendo l’etica e la dignità al centro dello sviluppo della cultura circense, sottolineando il ruolo cruciale dei lavoratori del circo per i quali è fondamentale veder riconosciuta e supportata la loro professionalità.
Il progetto del Festival delle Opportunità mette in luce inoltre l’importanza dell’associazionismo e il ruolo della famiglia come pilastri sociali, temi cari all’Assessore Regionale Massimiliano Maselli.
Credits Photo: facebook International Circus Festival of Italty
